Il Metodo WSC - Web Social Coach Studio di Consulenza per la Comunicazione Online

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"Grazie ai social i brand diventano quasi come delle persone, entrano a far parte 
della quotidianità e sono più vicini rispetto a prima" > Alberta Barbagli
 
 
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Il nostro metodo
di start up social business per le PMI

La nostra esperienza al servizio degli imprenditori 

In base alla nostra esperienza abbiamo impostato un modello di lavoro che applichiamo a seconda delle richieste e delle disponibilità dei clienti. Si tratta di un percorso spesso adatto per le piccole medie imprese che vogliono approcciare al web ma ancora non hanno le idee chiare su come utilizzarlo al meglio. 
 
Quando si approccia ai social media è importante, fin da subito, capire la disponibilità dell'azienda in merito a: 
 
        • budget 
        • per quanto tempo effettivo si desidera dare in affidamento all'esterno la gestione dei propri profili social: start up, periodi brevi, medio lungo periodo 
        • esistenza o meno di una risorsa interna che possa gestire i profili social attivi 
        • quanto tempo la risorsa interna può dedicare alla gestione dei social network 

 
In base a questi criteri è possibile capire quale sia la migliore soluzione per le aziende che si rivolgono a noi per la loro comunicazione sui social network. E' fondamentale capire che per ottenere risultati dai social network è necessario approcciare a questo mondo con pazienza e dedizione, non solo con competenza e creatività. I social raccontano cosa avviene all'interno dell'azienda e creano sinergie e contatti utili, ma devono anche essere strumenti per comunicare altro. Per tenerli vivi è necessario applicarsi nel tempo, studiare contenuti di qualità che possano interessare le persone  che scelgono di seguirci. Ogni social network ha strumenti distintivi di comunicazione. Inoltre ci sono alcune regole fondamentali che la maggior parte dei "fai - da - te" ignorano e che andrebbero invece osservate, per ottenere risultati più efficaci. 
 
Per le aziende che desiderano avviare o migliorare la loro presenza sui social,  e in seguito gestirla internamente in modo autonomo, suggeriamo sempre questo percorso: 
 
ANALISI WEB EXPERIENCE > 
ALLENAMENTO ALL'INNOVAZIONE > 
START UP SOCIAL BUSINESS > 
GESTIONE PROFILI SOCIAL >
CORSO DI FORMAZIONE > 
MONITORING 



ANALISI WEB EXPERIENCE
Si tratta della fase preliminare in cui il Web Social Coach entra nel mondo dell'azienda cliente, ne studia i risvolti, le potenzialità, la proposta, il tipo di approccio verso il cliente sviluppato fino a quel momento, i competitors, cosa si dice di quel marchi su internet, ed altre attività necessarie a scattare una fotografia dell'attuale posizionamento e come migliorare da lì in avanti. 

ALLENAMENTO ALL'INNOVAZIONE 
Questa è una fase che diventa sempre una sorpresa, in quanto i clienti non sono abituati a ragionare sulle proprie potenzialità e magari sulle debolezze della propria comunciazione, così, accade spesso che ci si trova ad affrontare per la prima volta un cambiamento, principalmente mentale e poi con lo studio della strategia più indicata. E' una fase che serve a realizzare un piano di azione, consapevoli dei punti forza, i punti deboli, l'identikit aziendale e del proprio cliente di riferimento. 

START UP SOCIAL BUSINESS
Una volta capito come muoverci si arriva alla fase di creazione contenuti e di avvio della presenza sui social network del marchio. 
Si testano alcune strategie di pubblicazione dei contenuti finchè si trova quella che da più risultato. Non ci sono regole per individuare subito la strategia vincente, il web è fatto di esperienza, e soltanto grazie ad essa si possono mettere in campo le azioni più adatte. Dopo aver avviato la comunicazione sui social media si redige il piano editoriale prevedendo le frequenze di pubblicazione idonee e le attività di cross-posting. 

GESTIONE PROFILI SOCIAL 
E' il periodo di consolidamento in cui il Web Social Coach gestisce i social per  conto del marchio. 

CORSO DI FORMAZIONE
La formazione avviene sempre in concomitanza con la gestione dei social media da parte del Web Social Coach, in quanto si sviluppa in più giornate di insegnamento e affiancamento mirato. Attraverso la formazione la risorsa interna all'azienda dedicata a gestire il marketing online apprenderà tutte le informazioni base e le tecniche necessarie per portare avanti la pubblicazione del piano editoriale, la comunicazione attraverso i social network, instaurare nuove digital PR. In questo caso la formazione è realmente mirata agli obiettivi aziendali, perchè è studiata e preparata sull'esperienza che il Web Social Coach ha messo in campo precedentemente per l'azienda. 
 
MONITORING
La fase di monitoring è un affiancamento in cui il Web Social Coach resta vigile sulle attività sviluppate in autonomia dall'imprenditore, o chi per lui, attraverso i social network e suggerisce correzioni, controlla i risultati e sviluppa alcune attività più complesse. Questo periodo di affiancamento dipende dal grado di apprendimento e di applicazione dell'azienda, fino a quando non è pienamente autonomo nel portare avanti la comunicazione del proprio marchio in modo efficace attraverso i social network, seguendo le linee già pianificate dal Web Social Coach del piano editoriale. 
 

Studiamo insieme qual è il percorso di comunicazione più adatto alla tua realtà
       Ci piace far comprendere al cliente il valore delle attività che svolgiamo in rete per lui
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