PROFILO Business Alberta Barbagli - Web Social Coach Studio di Consulenza per la Comunicazione Online

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Chiunque è capace di cercare la moda in una boutique o la storia in un museo. 
Una persona creativa, invece, cerca la storia in un ferramenta 
e la moda in un aereoporto" > Robert Wieder
"I clienti possono essere ovunque, ed è più probabile che li incontriamo sui social network piuttosto che ad un convegno" > Alberta Barbagli
 
 
 
.





Chi è il Web Social Coach?


Quella figura professionale che concilia la passione e la tecnica per la scrittura, la conoscenza della comunicazione e delle regole di marketing, la profonda attenzione verso il web e il suo continuativo sviluppo. Il tutto orientato a potenziare la reputazione di un marchio, il sentimento verso di esso da parte del target di riferimento e ogni genere di business. 

Lo sviluppo di un passaparola positivo è l'insieme di tante operazioni quotidiane, attraverso la gestione dell'immagine online di un brand, utilizzando  tutte le risorse che internet mette a disposizione: social network, siti, portali, app, directory, motori di ricerca e altri strumenti. 

Oggi la rivoluzione web in corso chiama tutti i brand a fare una verifica sull'efficacia della loro comunicazione. Ciò a cui viene dato più valore, dai motori di ricerca e dalle persone stesse, è quanto ogni azienda è in grado di pubblicare con l'intento di creare emozione e di coinvolgere, con frequenza, originalità e impegno



Il WSC coordina progetti web per la realizzazione di nuovi siti e portali, di social network aziendali per migliorare la condivisione dei dati e delle informazioni, scrive e sceglie testi per la comunicazione online e per la presentazione di brand / prodotti / servizi / persone, individua e crea contenuti da condividere, si affianca al cliente in una consulenza per identificare il corretto partner professionale per costruire o ridisegnare la propria immagine. Gestisce direttamente start up di marchi sui social network e aggiorna pagine e contenuti web per mantenere attiva la presenza in rete protesa ad aumentare contatti, passaparola e riscontri positivi pro-business. Si affianca al brand in fasi di brainstorming e di allenamento all'innovazione per imparare a usare al meglio le risorse social, oggi essenziali per ogni rapporto di comunicazione con la propria  clientela. 



WSC nasce nel 2008


Il termine "Web Social Coach" nasce da un'idea di Alberta Barbagli condivisa con un caro amico e collaboratore, Iarin Fabbri, e dalle diverse attività che Alberta ha scelto di seguire nel tempo, applicandosi con il massimo impegno per approfondire l'esperienza nel settore della comunicazione, attraverso le  passioni, gli interessi, lo studio, l'amore per il web, per il marketing e per tutto quanto gira attorno alla scrittura e allo story telling, scegliendo dappirma le parole, poi la strategia, poi i social network, le immagini ed infine i video e i media radiofonici e televisivi. 

Il tutto mettendo sempre come focus il "valore": contribuire con il proprio lavoro ad aumentare il valore di un brand, un prodotto, un servizio, e comunicarlo al meglio. 


Chi è Alberta?


Consulente per la comunicazione online attraverso attività cross-mediali e sui social media, digital PR Manager, Content Editor Manager, Copy Writer, Web Writer, Creatrice di Contenuti per il Web e il marketing, Project Manager, Speaker e Conduttrice di programmi per la Web TV, TV, Web Radio e Radio, Direttore di ReBoot Web TV, Conduttrice. 


Alberta ha maturato negli anni una forte esperienza nella web communication con la figura professionale Web Social Coach. Attività che l'ha portata a conoscere brand e realtà di business proiettati all'innovazione, che le hanno permesso di aprire la mente verso una dimensione di comunicazione internet come quella della Web TV legata al mondo dei social media, dove ha investito risorse e tutte le sue capacità, conoscenze e potenzialità per sviluppare un progetto da zero: un canale web televisivo con sede a Cento, FE, Emilia Romagna, che fosse noto a livello nazionale, con un palinsesto ricco di contenuti e orientato alla diretta live quasi a tutte le ore del giorno. Alberta ha infatti portato avanti, per tutto il 2013, come Direttore Generale, la start up del suo progetto, il canale C-100 Web TV, canale n. 4 del Network C-you.tv, grazie al supporto e alla collaborazione dell' amico imprenditore Stefano Giorgi - e della sua azienda -, il quale entusiasta dell'idea, ne ha consentito l'avvio a lei e al suo team di collaboratori più stretti: Iarin Fabbri (Webbare.it) per tutta la programmazione e lo sviluppo digitale di filmati, teaser, produzione dei programmi realizzati in esterna ed altre attività legate alla strategia aziendale di C-100 Web TV e al suo sviluppo nel tempo. Alberta ha un forte senso di responsabilità e di gestione delle risorse umane, ideazione e redazione di concept, analisi e stesura di processi e modelli di business. A Gennaio 2014 Alberta ha avviato un progetto di comunicazion nuovo dal nome ReBoot Team & Web TV www.rebootweb.tv, per convogliare ancora meglio tutte le sue conoscenze e potenzialità legate al web marketing, alla consulenza, allo sviluppo della comunicazione digitale e sui social media, alla messa in campo di un nuovo palinsesto di programmi dai contenuti interessanti per l'intrattenimento e per il business, con ospiti e   personaggi noti seguiti nel panorama nazionale, alla realizzazione di nuovi format televisivi che vengono messi in onda anche su canali digitali terrestri a livello regionale e nazionale. 

Alberta nella sua attività si avvale di un network di professionisti nei vari settori: digital media, fotografia, programmazione e sviluppo, grafica, audio video, agenzie di promozione e per la gestione dell'ufficio stampa, giornalisti, etichette discografiche e di management artisti, ecc.

Comunicare attraverso la voce, i contenuti, la radio e la tv. 

Alberta si è affacciata nell'Agosto 2012 al mondo della Web Radio, grazie alla fiducia riposta in lei dal Direttore di Diabolico Web Radio, Stefano Rimondi, che le ha lasciato spazio per una trasmissione nuova, tutta da inventare. Così è nato il format di Alberta nominato .happiness. on air, trasmissione molto seguita che ha raggiunto ad oggi le oltre 91 puntate. Inizialmente e per le prime 13 puntate (due mesi di attività) il format è stato trasmesso in diretta live su Diabolico Web Radio, poi ha cambiato linea ed è diventato un programma per la Web TV, fino a Dicembre 2013 in onda tutti i giovedì sera in diretta live streaming su C-100 Web TV - Canale n. 4 di www.c-you.tv. Ora .happiness. on air è un format consolidato anche per la TV, infatti è stato trasmesso in TV sul Digitale Terrestre sul Canale Zapping (214) per tutto il 2014 in prima serata il Venerdì e il Sabato pomeriggio in replica. La forza di questo programma sta nel conciliare un team di persone davvero eccezionale, un gruppo che concorre ogni giorno alla realizzazione della trasmissione, alla ricerca di contenuti, alla selezione degli ospiti, all'individuazione della migliore location, alla produzione e alla diffusione di un concept davvero positivo: tutti possiamo essere felici, basta scegliere di esserlo. 



.

Per chi ha voglia di leggere...
STORY-SELLING 
confezionare una storia 
"Inizio".
.
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu